Resoconto della prima cena EmiliaIN

Giovedì 30 giugno presso il Tennis Club di Reggio Emilia c’è stata la cena organizzata da EmiliaIN, il ClubIN che raggruppa ParmaIN, ModenaIN, PiacenzaIN, ReggioIN e il Cortile di Bologna. In realtà non è stata una semplice cena di networking come recitava il titolo, ma un vero e proprio ritrovo intergruppo improntato allo scambio di esperienze e alla conoscenza reciproca.

Un aperitivo sotto il gazebo posto nel mezzo di un bel prato ha aperto la serata, il modo perfetto per ritrovare quelle persone che magari si erano viste a un precedente evento o per dare finalmente un volto ad alcune delle proprie connessioni (LinkedIN) con cui magari ci si era scritti o ”incontrati” in una delle tante discussioni che animano i gruppi. Fra un bicchiere di bollicine e uno stuzzichino, fra una chiacchiera con l’uno e una stretta di mano con l’altro  il tempo è passato velocemente ed è arrivata l’ora di andare a cena.

Non una cena standard nei modi, ma una cena ispirata alle speed dinner d’oltreoceano. Dodici erano i tavoli tematici, ognuno dei quali gestito da un relatore che aveva il compito di stimolare la discussione attorno ad alcuni argomenti scelti: si è parlato di marketing in tutte le sue declinazioni di innovazione, di risorse umane, di project management, di energie alternative. Ad ogni portata ci si alzava portandosi tovagliolo e bicchiere e si cambiava tavolo: altro tema, altro relatore e altri sette-otto “compagni di viaggio” da conoscere e con cui confrontarsi su idee e impressioni, per un totale di tre cambi. In questo modo è stato facile e naturale fare networking.

La partecipazione all’evento è stata alta, eravamo oltre 100 persone venute per l’occasione da tutte le città dell’Emilia-Romagna, da Milano, dalla Toscana.

Nei giorni successivi all’evento qualcuno mi ha scritto o telefonato per dirmi che è stata una serata davvero interessante e stimolante: un incentivo ad organizzarla anche l’anno prossimo… è nata EmiliaIN!

Annunci
  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: