DonneIN: Vota il logo!

DonneIN è un progetto che nasce per valorizzare l’approccio e il contributo femminile del network dei ClubIN.

L’idea è quella di dialogare ad alto livello con tutte le associazioni e fondazioni femminili di categoria, imprenditoriali, istituzionali per dare un’immagine positiva della donna nella società. Immagine che sia fedele alla mission e al Codice Etico della Federazione Nazionale ClubIN.

Come ogni buon progetto appena nato abbiamo cominciato con il pensare a un logo che contraddistingua e caratterizzi DonneIN. Vi chiediamo, pertanto, di votare quello che vi sembra più idoneo.

I loghi che vi presentiamo sono stati pre-selezionati da una giuria ‘tecnica’ composta da Laura De Benedetto, Presidente del Comitato Federale DonneIN e Presidente di ToscanaIN; Luisa Galbiati, consigliere MilanIN ed esperta di Marketing e Marzia Lodi, responsabile dell’area Visual Communication/Eventi dello IED Firenze (Istituto Europeo del Design).

Le proposte sono state realizzate da Francesca Tirozzi, Giulia Rebecca, Fiamma Tortoli.

Vi chiediamo di votare entro il 15 novembre 2011.

La collaborazione  (Francesca Tirozzi)

Collaborazione

Tirozzi-Collaborazione

Significato: “Collaborazione / Obiettivo condiviso / Centralità della figura femminile”.

L’unione (Francesca Tirozzi)

Unione

Tirozzi-l'unione

Significato: “Unione / Condivisione di obiettivi / Incontro delle professioni”.

La dalia (Giulia Rebecca)

La Dalia

Giulia Rebecca-La Dalia

Significato: “DonneIN: donne che si incontrano per condividere le proprie esperienze. Sono partita da questa idea volendo rappresentare un gruppo di persone che cercano di creare, attraverso l’unione di singoli elementi, un elemento globale da cui poter attingere esperienze, informazioni, testimonianze. …

… un fiore. Una Dalia, formata da tanti petali che si incurvano su se stessi. L’analisi dettagliata rivela che ogni singolo petalo è una forma geometrica a se stante, perfetta, morbida. Tutti questi morbidi riccioli si collegano fra loro, si uniscono, trasformandosi in un fiore grande, bello e complesso.

E DonneIN è proprio questo. Qualcosa di complesso composto da tante singole forme perfette.”

La rosa (Fiamma Tortoli)

 

La Rosa

Tortoli-La Rosa

Significato: “Il tema che ho scelto per il logo è il disegno stilizzato di una rosa che si eleva partendo dalla D maiuscola al di sopra della scritta.
Dunque un simbolo semplice e delicato rappresentato dal vortice di un fiore che racchiude in se la ricchezza e la complessità femminile.

La rosa, oltre ad essere uno dei simboli femminili più classici e universalmente riconoscibili e dunque pertinenti per identificare un Club di donne, richiama nel disegno che ho elaborato, anche il fumetto, tipico ideogramma che rimanda al concetto contemporaneo di social network.
Ho voluto in questo modo rendere forte ed evidente il ruolo propositivo delle donne del Club, che intende qualificare un’associazione capace di aggregare e organizzare intorno al suo nucleo la molteplicità dei singoli contributi, rappresentata dai petali della rosa, e ambisce a identificare una entità che unisce e dà voce al talento e alla ricchezza delle donne.

Inoltre il fumetto a nuvoletta fa riferimento anche al “clouding”, in una prospettiva che valorizza con leggerezza e dinamismo la capacità di innovazione e di visione verso il futuro che le donne contribuiscono a dare.”

  1. Lascia un commento

Lascia un commento